PON-FESR

La Scuola dell’Infanzia del plesso di via Carducci fa parte dell’Istituto Comprensivo "Francesco Crispi" dal 2000.

Finalità della Scuola dell'Infanzia è quella di promuovere lo sviluppo dell'identità (intesa come costruzione di un'immagine positiva di sè) dell'autonomia (intesa come apertura alle relazioni con gli altri, partecipazione ai diversi contesti, comprensione delle proprie potenzialità e dei propri sentimenti), della competenza (intesa come desiderio di scoprire, di conoscere, di progettare e di inventare) e della cittadinanza (significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, significa porre le fondamenta di un ambito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso e rispettoso del rapporto uomo/natura) affinchè la crescita, la cultura, la socialità, il senso etico e religioso divengano fondamentali per la realizzazione dell'uguaglianza delle opportunità educative e dell'accoglienza del diverso. Le finalità sono perseguite attraverso l'organizzazione di un ambiente di vita, di relazione e di apprendimento di elevata qualita' garantito dalla professionalita' degli operatori e del dialogo sociale ed educativo con la comunità.

La scuola dell'Infanzia è composta da quattro sezioni di cui una eterogenea.

La didattica si avvale di una organizzazione laboratoriale e di approfondimento linguistico, matematico e scientifico. Inoltre, per i bambini di cinque anni, è previsto un percorso per lo sviluppo del pensiero divergente. Viene proposto, in laboratorio, un iter strutturato e consolidato durante una ricerca avviata in collaborazione con i ricercatori Prof. Luciano Cerioli e Prof. Alessandro Antonietti, direttore del Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano.  La buona pratica acquisita, nonostante la ricerca  sia conclusa, è diventata una opportunità da riproporre, riconoscendone la validità.

Una sperimentazione sulla Pedagogia di Genere, avviata con la Dott.sa Gianna Criscione, ha determinato una particolare attenzione, da parte delle docenti, affinchè nella metodologia e  nelle attività sia sempre presente il messaggio educativo sul rispetto alla diversità di genere.

 

 Foto Gallery delle attività.

Le nostre Scuole

In evidenza

Notizie

URP

Istituto Comprensivo "Francesco Crispi"

Via Vittorio Emanuele Orlando, 7 97100 Ragusa (RG)

Tel: 0932242878

rgic82200d@istruzione.it

PEC: rgic82200d@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. rgic82200d
Cod. Fisc. 92020820889
Fatt. Elett. UFM0CJ

Area riservata